SCUOLA DI TEATRO

Aggiungi al Calendario

direzione artistica Corrado Accordino e Alfredo Colina

"Dieci anni di scuola di teatro. Dieci anni per creare un luogo d’incontro creativo e di esperienza emozionale. Dieci anni per conoscerci e farci conoscere, per inventare un modo di fare teatro, non solo la tradizione ma anche il nuovo, il contemporaneo, le soglie delle moderne frontiere espressive. 

Sono stati dieci anni bellissimi, di relazioni importanti, di scambi di idee, di conforto sano e vitale. Abbiamo trovato in questa città un territorio fertile che potesse accogliere il nostro entusiasmo e il nostro lavoro. Un mestiere fatto di professionalità, di serietà, ma anche di gioco e di sperimentazione.
Sono passati tanti, tantissimi allievi dalle nostre aule, alcuni hanno già intrapreso fortunate carriere professionali, altri sono stati con noi qualche anno per divertirsi, conoscersi, mettersi alla prova; altri sono con noi da sempre, fin dagli inizi e ci aiutano a crescere insieme, tra desideri, sogni da realizzare e poesia da diffondere. Tutti hanno lasciato qualcosa di sé tra queste stanze, e tutti hanno portato via pezzi di vita, stralci di emozioni, sguardi di bellezza, che resteranno con loro per sempre, come un’esperienza formativa e felice.

Adulti, ragazzi, più giovani e meno giovani, un popolo variegato, ricco e sensibile, che abbiamo accolto, educato e indirizzato ad un modo di guardare la realtà: verso la frase poetica pronunciata nel giusto modo, il gesto efficace, la pausa necessaria, una canzone, una danza, l’emozione di un personaggio che si fa parola corpo e senso. Salvando il lavoro pedagogico nella tutela del gruppo, e tutelando le capacità del singolo, per far risaltare le singole peculiarità, la propria voce espressiva, il proprio modo di stare in scena.

Sono stati dieci anni di entusiasmante cammino.

E poi ci sono gli insegnati, una squadra affiatata di 35 artisti, attori, registi, drammaturghi, uomini e donne di teatro che si regalano con generosità e impegno. Un gruppo di lavoro di cui essere orgogliosi, perché sanno creare, ascoltare, trasmettere tecnica ed intenzioni, sanno alzare l’asticella delle aspettative, mettendosi a disposizione di questa potente espressione artistica e umana.

Dieci anni che ci hanno insegnato molto e ci hanno fatto diventare grandi e responsabili.

Una scuola di teatro è il luogo dove tutto è possibile, essere un corpo che si fa storia, una parola che sa emozionare, un’espressione che sorprende, un’idea che si fa carne, purché la tecnica, la disciplina, la conoscenza della materia sia frutto di vera consapevolezza.

Tutto questo, e molto di più, che non si può dire a parole ma solo sperimentare nella scatola nera e magica di una sala teatrale, e tutto qui per essere condiviso con voi.

Vi aspettiamo, come si aspettano i sognatori, i viaggiatori e i vagabondi."
Corrado Accordino


La Scuola Delle Arti è un’associazione culturale fondata nel 2008 dall'incontro tra Corrado Accordino e Alfredo Colina. Grazie al forte legame che la unisce al teatro, nel corso degli anni diventa per tutti la scuola del Binario 7.

L’incontro di due personalità teatrali del territorio, unito alla capacità professionale dei collaboratori del Teatro Binario 7, si sono fuse in una perfetta comunione di desideri e obiettivi: lavorare per e con la città di Monza alla creazione di una casa della cultura, dove il teatro e le arti affini trovino uno spazio di sviluppo e d’incontro.

La Scuola Delle Arti nasce così come scuola di formazione per attori, allievi attori e amatori del teatro presentando subito un ricchissimo piano didattico. La gestione e l’organizzazione della scuola, dei suoi allievi e del corpo insegnanti viene supportata dalla sinergia sempre più stretta con il Teatro Binario 7, dalle sue iniziative con gli artisti italiani e internazionali, e offrendo varie possibilità di scambio artistico.
La nascente associazione culturale apre con i primi corsi di teatro nell'ottobre del 2008 con circa 140 allievi, ma già l’anno successivo i numeri aumentano a 250 allievi. Oggi contiamo più di 650 iscritti. 
Abbiamo cercato di immaginare un luogo che potesse farci giocare e lavorare insieme nel mondo del teatro, che permettesse alle persone di alimentare la propria fantasia, che mantenesse vigile il nostro stupore e l’attenzione verso un luogo d’espressione della propria creatività.
 
Una scuola di teatro dedicata agli aspiranti professionisti, agli appassionati della scena e a tutti quelli che trovano nel teatro un’attività educativa, formativa e ricreativa. Una scuola nel centro pulsante di Monza, un luogo vivo e dinamico, uno spazio dedicato alla creatività e allo studio dei linguaggi teatrali. Dal teatro di prosa al teatro danza, dalle tecniche di espressione corporea al teatro per bambini e adolescenti. Una vera casa d’arte aperta a tutti e per tutti, sotto la guida di docenti esperti, accanto al Teatro Binario 7, uno dei teatri più innovativi e significativi della rinascita culturale della città.
La Scuola è un luogo vivo, un centro attivo e dinamico, uno spazio dedicato alla ricerca di nuovi linguaggi non solo artistici ma anche legati alla comunicazione, all'incontro e alla scoperta del teatro da palcoscenico e da spettatori.
 
La scuola propone un piano didattico in grado di soddisfare le diverse esigenze e i diversi livelli dei partecipanti. Proponiamo corsi per bambini, adolescenti e adulti, corsi di teatro comico con orari diversificati a seconda degli obiettivi che si prefiggono gli allievi. Accanto ai corsi guida, vale a dire i corsi annuali con decorrenza Ottobre-Giugno, sono previsti corsi tecnici per sviluppare l’uso della voce, la conoscenza della corretta dizione e l’educazione all'espressione corporea. Inoltre, proponiamo agli allievi interni, ma anche agli interessati non iscritti alla scuola, seminari e laboratori tematici nei fine settimana. Proponiamo infine delle lezioni-incontro con artisti di riferimento del teatro italiano o che saranno ospitati sul palcoscenico del Teatro Binario 7.
 
La scuola si avvale di insegnanti competenti e altamente qualificati per offrire agli allievi l’opportunità di vivere un’esperienza formativa esaustiva. Il corpo insegnanti è composto da attori e registi molti dei quali provenienti da importanti accademie teatrali come l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, la Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" e l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, perfettamente aggiornati con lo sviluppo moderno delle tecniche di insegnamento.  Il percorso didattico completo, per coloro che hanno intenzione di dedicare tempo ed energia all'arte del teatro, richiede la frequentazione di tre anni di corso al termine dei quali sarà possibile accedere a dei laboratori permanenti che avranno la finalità di produrre e creare degli spettacoli con una compagnia teatrale fatta da attori, aiuto-registi, scenografi nati in seno alla stessa scuola. Allo stesso modo, la scuola vuole essere un momento di aggregazione per chi desidera accostarsi al teatro per passione, per vivere in modo creativo il proprio tempo a disposizione.
 
Gioco, professionalità, impegno e creatività. Questi gli stimoli che continuano a farci sognare…