Gualtiero Scola

Anno accademico 2021-2022
Radio

Attore di teatro e cinema, regista teatrale. Ha approfondito lo studio in discipline dello spettacolo al DAMS - Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Collabora con il Piccolo Teatro di Milano, con E. Fenoglio, G. Cobelli, G. Sepe nel cast originale di E… Ballando ballando. La preparazione, stesura e realizzazione dell’opera teatrale musicale Francesco dove interpreta San Francesco d’Assisi a fianco di Angelo Branduardi e dei suoi musicisti.

Prende parte alle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 trasmesse in mondovisione, diretto dal regista Daniele Finzi Pasca. Nel 2006 è invitato in India per interpretare Dante in un’opera teatrale tratta dalla Divina Commedia.

È la voce di personaggi molto popolari tra i bambini in numerosi cartoni animati, o in videogiochi di grande successo. Sempre in voce, è interprete di numerosi radiodrammi ed audiolibri. Interpreta negli anni numerosi spot pubblicitari diretto tra gli altri da Gabriele Salvatores e Giuseppe Tornatore.

Al cinema è protagonista in AAA Achille scritto da Vincenzo Cerami e musicato da Nicola Piovani con Sergio Rubini, e L’amico segreto, girato prevalentemente all’interno della comunità di San Patrignano; come ospite: Il cartaio di Dario Argento; Ultimo stadio di Ivano De Matteo; L’assedio di Vienna di Renzo Martinelli; Beyond the mist di Giuseppe Varlotta e tanti altri. Prende parte con un piccolo ruolo a Gangs of New York diretto da Martin Scorsese.

In televisione le partecipazioni più seguite dal grande pubblico: Un medico in famiglia, Distretto di polizia; La squadra, Casa Vianello e Cuori rubati prodotto da Rai 2, dove interpreta uno dei protagonisti. Negli anni è protagonista di diverse serie prodotte da RSI per il mercato svizzero e mitteleuropeo.

Dirige l’associazione Teatridanzanti con la quale si dedica alla realizzazione di spettacoli o recital di sua ideazione, ispirati ad un teatro che unisca le sue passioni: musica, poesia, danza e spiritualità.