Gualtiero Scola

Attore di teatro e cinema, regista teatrale. Ha approfondito lo studio in discipline dello spettacolo al DAMS - Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Collabora con il Piccolo Teatro di Milano, con E. Fenoglio, G. Cobelli, G. Sepe nel cast originale di “E… Ballando ballando”. La preparazione, stesura e realizzazione dell’opera teatrale musicale “Francesco” dove interpreta San Francesco d’Assisi a fianco di Angelo Branduardi e dei suoi musicisti.

Prende parte alle cerimonie di apertura e chiusura dei “Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006” trasmesse in mondovisione, diretto dal regista Daniele Finzi Pasca.
Nel 2006 è invitato in India, per interpretare Dante, in un’opera teatrale tratta dalla Divina Commedia.

È la voce di personaggi molto popolari tra i bambini in numerosi cartoni animati, o in videogiochi di grande successo. Sempre in voce, è interprete di numerosi radiodrammi ed audiolibri. Interpreta negli anni numerosi spot pubblicitari diretto tra gli altri da G. Salvatores e G. Tornatore.

Al cinema è protagonista in “AAA Achille” scritto da V. Cerami e musicato da N. Piovani con S. Rubini, e “L’amico segreto”, girato prevalentemente all’interno della comunità di San Patrignano; come ospite: “Il Cartaio” di D.Argento; “Ultimo Stadio” di I. De Matteo; “L’assedio di Vienna” di R.Martinelli; “Beyond the mist” di G. Varlotta e tanti altri. Prende parte con un piccolo ruolo a “Gangs of New York” diretto da Martin Scorsese.

In televisione le partecipazioni più seguite dal grande pubblico: Un medico in famiglia”, “Distretto di polizia”; “La squadra” “Casa Vianello” e “Cuori rubati” prodotto da Rai 2, dove interpreta uno dei protagonisti. Negli anni è protagonista di diverse serie prodotte da RSI per il mercato svizzero e mitteleuropeo.

Dirige l’associazione Teatridanzanti con la quale si dedica alla realizzazione di spettacoli o recital di sua ideazione, ispirati ad un teatro che unisca le sue passioni: musica, poesia, danza e spiritualità.