Veronica Franzosi

Attrice, educatrice museale e teatrale.

Dopo la maturità classica, si laurea nel triennio di Scienze dei Beni Culturali all'Università Cattolica di Milano nel 2010. Inizia a collaborare con il Muba (Museo dei Bambini di Milano) nel 2009 come educatrice museale, collaborazione che dura tutt'ora.

Inizia a studiare teatro in quinta elementare presso Quelli di Grock, a Milano. Sceglie di farne una professione e nel 2013 si diploma come attrice professionista alla Civica scuola Paolo Grassi di Milano. Nel 2015 consegue il diploma di Operatrice di teatro sociale e di comunità presso l'Università Cattolica di Milano. Si perfeziona costantemente con maestri del panorama teatrale italiano. Ha studiato con la coach Fay Back Tecnica Meisner presso l'Actor Doors Studio di Londra.

Lavora stabilmente come attrice in teatro (con Dario Fo, Stefano De Luca, Corrado Accordino, Massimo Navone, Luca Micheletti tra gli altri), specializzandosi in Commedia dell'Arte e in teatro ragazzi (è attrice da diversi anni della compagnia Teatro Colla), e come insegnante di teatro per bambini, adulti e anziani fragili. Lavora spesso anche in TV (è stata per anni nel cast di Crozza nel Paese delle Meraviglie), in pubblicità e per il web.

Ha all'attivo numerosi progetti in collaborazione con scuole primarie, associazioni culturali, compagnie e Comuni. Nel 2015 è stata finalista al Premio Hystrio.