Vanessa Korn

Si diploma nel 2009 alla Scuola internazionale di Teatro Arsenale di Milano dove sceglie di studiare per seguire il metodo Lecoq.

Continua la sua formazione, tra gli altri, con Eugenio Allegri, Serena Sinigaglia, Massimiliano Cividati e Marcello Magni. Lavora come attrice diretta, tra gli altri, da Elio De Capitani, Oscar De Summa, Bruno Fornasari, Riccardo Magherini, Marina Spreafico, in produzioni dei teatri Elfo Puccini, Metastasio-Stabile della Toscana, Filodrammatici di Milano, Litta, Tieffe-Menotti e altri.

Scrive e dirige Anton, Scherzo in un Atto, monologo sulla vita e le opere di Anton Cechov, col quale vince una menzione speciale alla borsa di lavoro dell'Accademia dei Filodrammatici.

Con la compagnia Oyes debutta con Va tutto bene, regia di Stefano Cordella e continua il percorso di ricerca artistica con la compagnia partecipando a Vania che vince il premio Giovani Realtà del teatro 2015, il bando Next della regione Lombardia ed è selezione INBOX 2017. In entrambi i lavori partecipa alla scrittura della drammaturgia.

È finalista al premio Hystrio alla vocazione nel 2014.

Scrive e interpreta A parte me, che dopo diverse tappe approda al Teatro Franco Parenti di Milano, spettacolo nel quale si dedica del tutto al percorso di attrice-autrice che prosegue con il suo secondo monologo: Je suis la mer, ospitato anch’esso al Teatro Franco Parenti nella stagione 2017/2018.

Unisce al lavoro di attrice quello di insegnante di teatro, arricchendo il suo percorso di crescita artistica, personale e di ricerca.

È inoltre diplomata alla Scuola di Alta Formazione di FAIP counseling e Teatri Possibili come Counselor a mediazione teatrale.