Valentina Paiano

Attrice, regista, responsabile di compagnia, è co-fondatrice e docente della Scuola di teatro Binario 7.

Diplomata presso la scuola di formazione per lo spettacolo Teatri Possibili di Milano nel 2004 seguendo corsi professionali di recitazione e corsi tecnici di canto, dizione, teatro danza, voce, lettura scenica e scherma. Studia con Gianlorenzo Brambilla, Mariapia Pagliarecci, Amedeo Romeo, Elena Giusti, Mariano Furlani, Walter Leonardi, Paolo Trotti.

Continua la sua formazione con seminari intensivi condotti da Mamadou Dioume, Corrado Accordino (Artaud, Dürrenmatt, Shakespeare), Coco Leonardi, Luca Spadaro, Marco Cavicchioli, Luca Mascia (Commedia dell’arte), Alberto Astorri, Maria Maglietta (tecniche di narrazione), Corrado d’Elia, Marco Brancato.

Nel 2008 è socia fondatrice de La Scuola delle Arti s.r.l. che gestisce la Scuola di teatro Binario 7, scuola di formazione per attori di Monza e Brianza, per la quale tiene corsi per adulti, adolescenti e bambini. Dal 2006 collabora con la Compagnia Teatro Binario 7 nell’organizzazione e gestione del Teatro Binario 7 di Monza e dal 2008 al 2011 del Teatro Filodrammatici di Milano sotto la direzione artistica di Corrado Accordino. È responsabile di compagnia, assistente alla regia, tecnico luci e audio.

È inoltre regista per le produzioni di teatro ragazzi della compagnia, mostrando costante attenzione e sensibilità per le tematiche legate all'adolescenza e alla crescita.

È regista di:

- Stagione 2022/2023
Tre sorelle. I luoghi dove non siamo (anche attrice), drammaturgia originale, produzione Compagnia Teatro Binario 7
Una famiglia come tante, drammaturgia originale, produzione Dedalus

- Stagione 2021/2022
D.A.S. Dai forma al tuo futuro (anche attrice), di Michela Tilli, produzione Compagnia Teatro Binario 7

- Stagione 2020/2021
Il matrimonio era ieri, di Giuseppe Della Misericordia, produzione Compagnia Teatro Binario 7

- Stagione 2018/2019
Torno subito, di Nicolas Montemagno, produzione Scuola di teatro Binario 7
Buio (anche attrice), drammaturgia originale, produzione Compagnia Teatro Binario 7

- Stagione 2017/2018