Valentina Paiano

Anno Accademico 2021-2022
Avvicinamento al teatro 18-25, martedì

Attrice, regista, assistente alla regia, è co-fondatrice e docente della Scuola di teatro Binario 7.

Diplomata presso la scuola di formazione per lo spettacolo Teatri Possibili di Milano nel 2004 seguendo corsi professionali di recitazione e corsi tecnici di canto, dizione, teatro danza, voce, lettura scenica e scherma. Studia con Gianlorenzo Brambilla, Mariapia Pagliarecci, Amedeo Romeo, Elena Giusti, Mariano Furlani, Walter Leonardi, Paolo Trotti.

Continua la sua formazione con seminari intensivi condotti da Mamadou Dioume, Corrado Accordino (Artaud, Dürrenmatt, Shakespeare), Coco Leonardi, Luca Spadaro, Marco Cavicchioli, Luca Mascia (Commedia dell’arte), Alberto Astorri, Maria Maglietta (tecniche di narrazione), Corrado d’Elia, Marco Brancato.

Nel 2008 è socia fondatrice de La Scuola delle Arti, scuola di formazione per attori di Monza e Brianza, per la quale tiene corsi per adulti, adolescenti e bambini. Dal 2006 collabora con la compagnia La Danza Immobile nell’organizzazione e gestione del Teatro Binario 7 di Monza e dal 2008 al 2011 del Teatro Filodrammatici di Milano sotto la direzione artistica di Corrado Accordino. È responsabile di compagnia, assistente alla regia, tecnico luci e audio per le produzioni La Danza Immobile (Compagnia Teatro Binario 7).

È inoltre regista per le produzioni di teatro ragazzi della compagnia, mostrando costante attenzione e sensibilità per le tematiche legate all'adolescenza e alla crescita. Tra gli spettacoli più recenti Torno subito (2019), Buio (anche attrice, 2019), Fragili (2018).