Sofia D'Alessio

La sua prima passione, la danza, la conduce ad avere una formazione indipendente e poliedrica in quest’arte a partire dai 15 anni e la porta poi a conoscere il teatro e successivamente lo yoga.

Si appassiona e approfondisce soprattutto la danza contemporanea, sotto diversi stili e forme in numerose scuole e realtà di Milano. Nel 2011 partecipa al corso intensivo presso la Theather School di Amsterdam, School for New Dance Development e successivamente a numerosi stage ed esperienze performative in Italia (DanceWoods Festival 2011 e 2015, Milanooltre 2012, La cittadinanza del Corpo con il coreografo Virgilio Sieni, workshop con Michele Abbondanza dicembre 2017).

Nel frattempo si laurea in Scienze della Comunicazione a indirizzo teatrale con una tesi sul teatro fisico di Jacques Lecoq.

Si avvicina al teatro e alla recitazione nel 2013 e studia per due anni presso la Scuola di teatro Binario 7 di Monza. Nello stesso periodo continua il suo percorso di ricerca sottile sul corpo seguendo il laboratorio permanente di approfondimento su corpo e movimento con la danzatrice e pedagoga Cristina Negro, allieva e assistente di Dominique Dupuy, presso l’università Bicocca di Milano.

Spinta da una ricerca che non sia solo fisica ma soprattutto interiore, nel 2013 inizia a praticare lo yoga presso la scuola YogaSpirit di Monza con le insegnanti M. Buniva ed E. Messa. Dopo circa quattro anni di pratica costante, nel febbraio 2017 si iscrive al Teacher Training intensivo 2017|200hr riconosciuto da YogaAlliance presso la scuola BaliYoga di Milano e consegue il diploma a giugno 2017. Continua la sua formazione costante e segue diversi seminari, tra cui Centered Yoga con Patrizia Gregori e Yin Yoga con Dhugal Micham.

Ha esperienze come danzatrice e coreografa per eventi e cura frammenti coreografici per alcuni spettacoli della Compagnia Teatro Binario 7. Lavora come referente della comunicazione e dei progetti di arte e integrazione nella realtà dell’accoglienza ai richiedenti protezione internazionale (laboratori espressivi e di movimento ed eventi) presso il Consorzio della Comunità di Monza e Brianza. Insegna espressione corporea presso la Scuola di teatro Binario 7 di Monza e tiene laboratori sul corpo e movimento per adolescenti e adulti in diverse realtà del territorio.

Insegna Yoga dinamico presso diverse scuole di danza e yoga della provincia di Monza e Milano (Academy Danza Lissone, Vita Sana Biassono, Yoga Spirit Monza, Milano City Ballet).

Coniugando la sua esperienza nella danza e nel teatro con lo yoga tradizionale, propone lezioni e laboratori sul corpo e sul movimento creativi, profondi e consapevoli, attenti e rispettosi delle peculiarità fisiche di ciascuno, che permettono ad ogni allievo di vivere una piacevole esperienza di scoperta delle proprie possibilità espressive.