Sofia D'Alessio

La sua prima passione, la danza, la conduce ad avere una formazione indipendente e poliedrica in quest’arte a partire dai 15 anni e la porta poi a conoscere il teatro e successivamente lo Yoga.

Si appassiona e approfondisce soprattutto la danza contemporanea, sotto diversi stili e forme in numerose scuole e realtà di Milano. Nel 2011 Partecipa al corso intensivo presso la Theather School di Amsterdam, School for New Dance Development e successivamente a numerosi stage ed esperienze performative in Italia (DanceWoods Festival 2011 e 2015, Milanooltre 2012, La cittadinanza del Corpo| Mantova luglio  2017 con il coreografo Virgilio Sieni, Workshop con Michele Abbondanza dicembre 2017).

Nel frattempo si laurea in Scienze della Comunicazione a indirizzo Teatrale con una tesi sul teatro fisico di Jacques Lecoq.

Si avvicina al teatro e alla recitazione nel 2013 e studia per 2 anni presso la Scuola del Teatro Binario 7 di Monza. Nello stesso periodo continua il suo percorso di ricerca sottile sul corpo seguendo il laboratorio permanente di approfondimento su corpo e movimento con la danzatrice e pedagoga Cristina Negro, allieva e assistente di Dominique Dupuy, presso l’università Bicocca di Milano.

Spinta da una ricerca che non sia solo fisica ma soprattutto interiore, nel 2013 inizia a praticare lo Yoga presso la scuola YogaSpirit di Monza con le insegnanti M. Buniva ed E. Messa. Dopo circa 4 anni di pratica costante, nel febbraio 2017 si iscrive al Teacher Training intensivo 2017|200hr riconosciuto da YogaAlliance presso la scuola BaliYoga di Milano e consegue il diploma a giugno 2017. Continua la sua formazione costante e segue diversi seminari tra cui: Centered Yoga con Patrizia Gregori e Yin Yoga con Dhugal Micham.

Ha esperienze come danzatrice e coreografa per eventi e cura frammenti coreografici per alcuni spettacoli della compagnia La Danza Immobile/Teatro Binario 7. Lavora come referente della comunicazione e dei progetti di arte e integrazione nella realtà dell’accoglienza ai richiedenti protezione internazionale (laboratori espressivi e di movimento ed eventi) presso Consorzio Comunità Brianza. Insegna espressione corporea presso il Teatro Binario 7 di Monza e tiene laboratori sul corpo e movimento per adolescenti e adulti in diverse realtà del territorio.

Insegna Yoga Dinamico presso diverse scuole di danza e Yoga della provincia di Monza e Milano (Academy Danza Lissone, Vita Sana Biassono, Yoga Spirit Monza, Milano City Ballet).

Coniugando la sua esperienza nella danza e nel teatro con lo Yoga tradizionale, propone lezioni e laboratori sul corpo e sul movimento creativi, profondi e consapevoli, attenti e rispettosi delle peculiarità fisiche di ciascuno, che permettono ad ogni allievo di vivere una piacevole esperienza di scoperta delle proprie possibilità espressive.