Silvia Giulia Mendola

Diplomata all’Accademia dei Filodrammatici nel 2003, Silvia Giulia Mendola si è imposta come una dei giovani talenti più promettenti dello scenario teatrale nazionale, vincendo il “Premio alla vocazione Hystrio 2004”, il concorso teatrale femminile “La Parola e il Gesto 2004”, il Primo Premio al “Concorso Nazionale di prosa Salicedoro 2011 ”, e ricevendo nel 2007 una segnalazione al “Premio Ubu”, per Sei personaggi in cerca d’autore, di Nanni Garella. Nel 2010 riceve la segnalazione dal comune di Milano “MilanoDonna” categoria spettacolo, con la motivazione: «attrice e regista milanese di sicuro talento e nuova promessa del teatro nazionale, per saper portare sul palcoscenico con passione e originalità l’universo femminile».

Ha recitato, tra gli altri, con André Ruth Shammah, Giorgio Barberio Corsetti, Alessandro Maggi, Raphael Tobia Vogel, Corrado Accordino, Leo Muscato, Cristina Pezzoli, Nanni Garella; e ha calcato il palcoscenico di numerosi teatri milanesi, tra cui il Teatro Franco Parenti, Teatro Litta, Teatro Elfo Puccini, Filodrammatici, Tieffe.

Parallelamente ha portato avanti la carriera cinematografica e televisiva; tra gli ultimi impegni, nel 2019 ha girato un film Disney in cui interpretava la madre della protagonista. Nel 2015 è stata protagonista di Doppio Zero di Luca Solina, medio-metraggio presentato al Festival di Cannes.

Con la sua Associazione Culturale PianoinBilico che ha fondato e di cui è presidente e rappresentante legale, ha realizzato spettacoli di grande successo quali Le relazioni pericolose, La Dodicesima notte, Don Giovanni a mosca cieca, Il corpo delle donne, Sybil-una donna divisa tra molteplici esistenze, sul disturbo della personalità, dove interpreta 10 personaggi, spettacolo che ha vinto il bando ScenaUnita/CESVI 2021 e che ha debuttato al Teatro Franco Parenti di Milano nel dicembre 2021.

È stata in residenza con la sua compagnia al Teatro Litta di Milano e successivamente al Teatro Franco Parenti di Milano, con diversi spettacoli anche di drammaturgia contemporanea come Saccarina di Davide Carnevali e Marilyn Mon Amour... di Cinzia Spanò.