Romina Contiero

Ballerina, docente e coreografa moderna, istruttrice fitness, docente di pilates matwork.

Si diploma nel 1998 con la Russian Ballet Association per la danza classica, al M.A.S. nel 2000 e consegue il Diploma Nazionale Istruttrice Pilates Matwork presso MPS Italia, ASI e AIF nel 2020.

Nel 1986 intraprende lo studio della danza classica e moderna con Stefania Spotti, Irma Donghi, Erika Codecà, Mariangela Lacquaniti, Robert Pomper, Silvio Oddi e Shauna Goddard, Alessandra Costa, Ivan Wolf, Brian e Garrison, Luca Tommassini, Gino Labate, Antonio Della Monica, Pompea Santoro, Andrè De La Roche, Ramona De Saa, Eugenia Reyes e Maria Elena Fernandez, Max Luna, Virgilio Pitzalis, Lino Compagno, Mia McSwain, Mia Molinari. Studia danza classica, moderna, hip hop, recitazione, dizione, video acting, canto presso accademia professionale M.A.S con Massimo Leanti, Mimma Buccolieri, Leonardo Gaio e Mariangela Lacquaniti.
Studia body balance e pilates con Anna D’Auria.

Dal 1994 intraprende la carriera televisiva come ballerina per Buona Domenica, Trenta Ore Per La Vita, Target, La Festa Del Disco, Fuego, Meteore, Super, La Sai L’Ultima?, Paperissima, e come ballerina e coreografa per Torno Sabato e 3 e CD:Live. È coreografa per video musicali di Marco Masini, T-42 f. Sharp, Crivale f. Siska e per lo spot pubblicitario Aperol Spritz. È attrice per spot pubblicitari (Clementoni, Mirabilandia) e telepromozioni.

Lavora come ballerina per la Kynesis Company, SMAU, Motor Show (RTL). È docente di danza moderna presso AWD (Milano), On Stage (Milano), Studio Danza Arabesque (Carate B.za), Area Dance (Milano), Butterfly Danza e Spettacolo (Montano Lucino), MAD (Meda), Salute in Movimento (Meda), Mirtillo Club (Monza), MCGroup (Mariano C.se), Crown Ballet (Napoli), Robur et Virtus (Villasanta), GAL (Lissone) e varie accademie italiane. È istruttrice fitness presso Donne in Movimento (Monza), nonché cantante ed artista ‘Tata Golosa’ (dal 2007) in Spagna, Messico, Brasile.

Fonda negli anni varie compagnie: la Hologram Dance Company, compagnia di modern-jazz televisivo, l’RC DANCE TEAM (2012) compagnia di modern dedicata a concorsi nazionali e internazionali, l’ Ass. Cult. RC Modern Dance Company (2014) compagnia di modern dedicata allo sviluppo di spettacoli e progetti teatrali e culturali.

Lavora come direttrice artistica per spettacoli teatrali: OPEN UP (2013), 5|CINQUE Percorso Sensoriale in Movimento (2015) e TWO_WEEKS (2017). È consigliera dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Monza e Brianza (dal 2015). Fonda con Luca Aronica MIA23 (2015), società di servizi al benessere della persona e fonda anche percorsi socio-culturali, educativi e riabilitativi, volti ai disabili sensoriali (es: Danza al Buio, diventato anche progetto scolastico per istituti e licei superiori in alternanza scuola/lavoro). Fonda insieme ad Alice Beatrice Carrino dell’ A/R Project Junior Dance Company (2020), progetto di contaminazione coreografica.