Nando Frigerio

Anno Accademico 2020-2021

Tecnici Teatrali

Nato a Monza, comincia a lavorare al Teatro dell'Elfo di Milano nel 1980, specializzandosi come light designer in spettacoli di prosa.

Ha ricoperto per oltre trent'anni il ruolo di direttore tecnico del Teatro dell'Elfo, realizzando innumerevoli spettacoli e collaborando oltre che con Elio De Capitani e Ferdinando Bruni anche con registi come Renato Sarti, Claudio CollovĂ , Cristina Crippa, Andrea Taddei, Roberto Valerio, Marco Baliani, e altri.

Nel mondo dell'opera, nel 2007 ha realizzato con Elio De Capitani The Turn of the Screw di Britten. Nel 2008, con Ferdinando Bruni, Carmen di Bizet, entrambi al Teatro Ponchielli di Cremona. Nel 2009 per il Teatro Real di Madrid, La Vera Costanza di F.J. Haydn, regia Elio De Capitani. Nel 2011 ha realizzato Faust, musica di Silvia Colasanti con la regia di Francesco Frongia, produzione l'Accademia musicale La Chigiana presso il Teatro Dei Rinnovati di Siena. Nel 2013 per il Teatro Fraschini di Pavia, Tancredi di Gioachino Rossini, con la regia di Francesco Frongia. Nel 2016 per il Teatro Ponchielli di Cremona, Midsummer Night’s Dream di Britten, regia Elio De Capitani e per il Teatro Fraschini di Pavia, Il Turco in Italia di Gioachino Rossini, regia Alfonso Antoniozzi.

Attualmente collabora alle nuove produzioni del Teatro dell'Elfo.