Michele Mariniello

Nasce a Firenze nel 1988. Inizia gli studi teatrali a nove anni, finché non decide di fare del suo passatempo preferito la sua scelta di vita.

Debutta nel 2007 al Teatro di Rifredi e al Teatro la Pergola di Firenze, con la compagnia Teatri d’Imbarco, nello spettacolo Un matrimonio quasi felice di Nicola Zavagli. Nel 2008 si trasferisce a Montreal in Quebeq, dove assiste il prof. Jean-­‐Marc Larrue nell’organizzazione delle “Fetes internacionales du théatre de Valleyfield”, per poi spostarsi in seguito a New York, dove studia presso l’ HB Studio di Uta Hagen. Nello stesso anno a Milano è assistente ne La commedia di Candido di Stefano Massini, regia di Sergio Fantoni, con Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani. Si forma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, fra gli altri, con Bruno Fornasari, Peter Clough, Nikolaj Karpov, César Brie e Karina Arutyunyan.

Dopo il diploma lavora al Teatro Out Off, nello spettacolo di Lorenzo Loris La dodicesima notte di W. Shakespeare. Nel 2012, al Teatro Filodrammatici è in scena con la compagnia Teatro Ma, di cui è socio fondatore, nello spettacolo Cechoviana, ritratti di un album fotografico provinciale tratto dai racconti di A. Cechov, per la regia di Karina Arutyunyan. Nel settembre 2012 presenta al Teatro del Sale di Firenze Signor Malaussène a teatro di Daniel Pennac. A marzo 2013 lavora in Anna Politkovskaja in memoriam di Lars Norén, per la regia di Salvatore Raco presso le Officine Creative Ansaldo e al Teatro Alfieri di Asti . Con la sua compagnia porta in scena Harvest, quanto costa un uomo al chilo? di M. Padmnabhan, allo spazio Tertulliano, al Teatro ATIR Ringhiera, in occasione del Play Festival di cui è finalista e al Teatro Elfo Puccini. Lavora dal 2013 al 2014 con ERT, sotto la direzione di Claudio Longhi, dove si forma anche come drammaturgo e regista e dove tiene diversi laboratori e atelier con diverse fasce di età. Nel 2015 scrive e dirige Vincere nella Vita, che ottiene la menzione speciale dell’Accademia dei Filodrammatici e debutta in prima nazionale lo stesso anno al Teatro Filodrammatici.

Nel 2016 prende parte al progetto “Prospero” organizzato da ERT, all’interno del Festival International New Drama presso lo Schaubühne di Berlino, dove lavora con Grazyna Dylag, Mike Bernardin e Jan Pappelbaum.

È socio della compagnia Il ServoMuto, per cui lavora come attore in “PhoebusKartell” di M. Segreto, vincitore del premio Scintille 2016 e come drammaturgo e regista nel monologo di Sara Drago “Fantine – quando dal Caos nacque l’Amore”.