Maurizio Brandalese

Attore, educatore e formatore.

Consegue il diploma universitario di educatore professionale con la tesi Il gioco teatrale scritta intrecciando il pensiero di Jacques Lecoq e i fondamenti dello psicodramma classico e olistico. Completa la sua formazione teatrale alla scuola Euralia diretta da Luca Cairati con Anna Traini e Laetitia Favart e alla scuola Teatri Possibili con Corrado Accordino, Corrado d’Elia, Maria Pia Paglierecci, Amedeo Romeo, Luca Spadaro, Walter Leonardi. Si specializza nell'arte dell’Improvviso o Commedia dell’arte, nelle caratteristiche dei suoi personaggi e nell'uso delle maschere.

Studia presso la scuola di formazione in psicodramma classico di Giovanni Boria a Milano e si specializza in interventi di formazione con Metodi Attivi. Lavora con Corrado Accordino, Antonio Fava (stage internazionale della Commedia dell’arte), Arianna Scommegna, Carlo Boso (stage internazionale della Commedia dell’arte), Cristiano Roccamo, Eugenio Allegri, Luca Spadaro, Mamadou Dioume e Jurij Alschitz. Dal 2003 approfondisce canto e voce con Liliana Olivieri. Fonda nel luglio 2007 l’associazione teatrale culturale Teatro Perplessi. L’associazione lavora sul territorio della provincia milanese con laboratori di teatro per le scuole elementari e medie. Dal 2004 al 2015 è socio, insegnante e organizzatore nella scuola di teatro Iperbole del Teatro (attualmente Centro di produzione e formazione teatro dei Navigli) in collaborazione con Luca Cairati e Lorenzo Cordara ad Abbiategrasso. Dal 2007 al 2014 è direttore tecnico e organizzatore del festival Le strade del Teatro organizzato dal Polo culturale dei Navigli e dalla Provincia di Milano nell’ambito del progetto “Metropòli”.

Nel marzo 2009 produce il suo primo monologo Il mio piccolo principe, tratto dal libro di Saint-Exupéry, in co-produzione con Teatro Vivo di Ravenna. Debutta al festival del Teatro di Strada l’Improvvisa Festival dell'Arte della Commedia all'Italiana, riconosciuto fra gli eventi d'importanza nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Lo spettacolo giunge nel 2017 alla sua centoventesima replica dopo aver compiuto una tournée di quasi dieci anni in tutta Italia.

Dal 2010 al 2013 è direttore di scena e tecnico luci per le produzioni del Plautus Festival e segue le tournée di Massimo Venturiello, Corrado Tedeschi, Vanessa Incontrada. Dalla stagione 2010/2011 è direttore artistico della rassegna teatrale per le scuole di Abbiategrasso (MI) Teatri in corso che coinvolge più di quattromila ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Abbiategrasso, Ozzero e Cassinetta di Lugagnano. Dall'ottobre 2015 è direttore presso l’associazione Dedalus di Magenta di cui è socio-fondatore: si occupa di gestire l’organizzazione dei corsi della scuola di teatro e di tutti gli eventi programmati in collaborazione con il Comune di Magenta e dintorni e altre associazioni del territorio. È insegnante dei corsi di teatro e direttore delle produzioni teatrali allestite dall'associazione.