Marzia Gallo

Anno accademico 2020/2021

Seminario estivo per bambini

Nel 2012 si diploma alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine e l'anno successivo viene selezionata da Claudio Longhi per partecipare a "Raccontare il territorio": un percorso di alta formazione promosso da ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione indirizzato ad attori, registi e dramaturg, durante il quale prende parte a numerosi spettacoli ed eventi come drammaturga e come attrice.

Dall’ottobre 2014 è scritturata ancora da ERT, ATER e Comune di Carpi per il progetto Beni Comuni. Nel 2016 è selezionata da ERT per partecipare all’interno del Progetto PROSPERO a F.I.N.D. – Festival International New Drama presso lo Schaubühne Theater di Berlino.

Dal 2015 al 2018 collabora con la compagnia teatrale ServoMuto/Teatro, all'interno della quale, fra gli altri spettacoli, è ideatrice e attrice del monologo Polvere, con la regia di Michele Segreto, spettacolo vincitore del Premio Petroni – 2016 (BS), Premio Tagad'Off 2016 (MI), Premio Giovani Realtà del Teatro 2016 – sezione monologhi (UD), Miglior spettacolo della rassegna W.A.Y. 2016 (MI), Finalista del concorso MalDiPalco 2017 (TO), Vincitore assoluto del Premio Primiceri 2019 (LE).

Dal 2014 al 2019 collabora con ERT, prendendo parte come attrice alle visite spettacolo Nel gran teatro della città, drammaturgie di Emanuele Aldrovandi, nel Teatro Storchi di Modena e nel Teatro Arena del Sole di Bologna.

Nel 2017 si laurea in Scienze Pedagogiche e dell'Educazione con una tesi sul teatro partecipato dal titolo Raccontare il territorio e altre forme di teatro partecipato. Questa laurea le consente di sviluppare la sua professionalità anche come insegnante di teatro verso varie fasce d'età e in differenti contesti.

Nel 2019 crea, con Michela Caria e Giulia Lombezzi, lo spettacolo Bianca Stella / Ballata per piccole cose, spettacolo vincitore del Premio docenti al Premio giovani realtà del Teatro 2019 e della Menzione speciale al concorso Scintille 2020.

Nel 2019 prende parte agli spettacoli: Belive your eyes, performance, produzione Punchdrunk-Uk e Phi.Centre; Assocerò sempre la tua faccia alle cose che esplodono, di Emanuele Aldrovandi, regia Vittorio Borsari, produzione Chronos3; Il generale, di Emanuele Aldrovandi, regia di Ciro Masella, produzione Teatro di Rifredi.

Nel 2020 interpreta Mary Shelley nello spettacolo Frankenstein e i mostri di Mary Shelley, regia di Igor Chierici. Prende inoltre parte agli spettacoli Notte all'Italiana e Dodeskaden, entrambi con la regia di Michele Segreto.