Luciano Colavero

www.lucianocolavero.com

Regista e drammaturgo.
Diplomato come regista all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” nel 2001 ha fondato in quegli anni la sua prima compagnia, La Fiera, con la quale ha messo in scena sia classici che testi propri.

Negli anni successivi ha realizzato numerose regie per importanti produzioni italiane tra le quali l’ERT di Modena; l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa; il CRT e il CRT Artificio di Milano; i Teatri Antichi Uniti, l’AMAT e il Teatro Stabile delle Marche; la Compagnia Attori e Tecnici di Roma.

Nel 2012 ha fondato una nuova compagnia, Strutture Primarie, con cui ha realizzato “Madame Bovary” (spettacolo vincitore nel 2014 di Stazioni d’Emergenza - VI Atto, Galleria Toledo, Napoli).

Il più alto riconoscimento che ha ricevuto come autore è il Premio Internazionale Ennio Flaiano nel 2000 per il dramma “Ultima corsa”, è stato per due volte finalista al Premio Riccione con i drammi “Una colomba” (2001) e “Sogni blu” (2007).

Ha avuto un lungo periodo di lavoro con Peter Stein. Dal 2005 al 2010 ha collaborato con lui come “dramaturg” e assistente alla regia concludendo la sua collaborazione artistica in occasione della messa in scena dei “Demoni” di Dostoevskij.
Come pedagogo lavora in molte scuole d’Italia, tra cui la “Silvio D’Amico” a Roma, la “Paolo Grassi” a Milano, la “Nico Pepe” a Udine.

Ha perfezionato la propria formazione in pedagogia teatrale con Anatolij Vasiliev.
Contributi importanti alla sua pedagogia vengono dagli studi fatti con Jurij Alschitz, Torgeir Wethal e Roberta Carreri, Rena Mireczka, José Sanchiz Sinisterra.