Ken Ponzio

Nasce a Yokohama in Giappone. Dopo la maturità classica e studi di economia, si diploma in recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.

Frequenta il Corso di formazione superiore per attori all’E.R.T. con Cesare Lievi, Giancarlo Cobelli, Renata Molinari.

Lavora con Federico Tiezzi (“Nella giungla della città” di Brecht), Sandro Sequi (“Nostre ombre quotidiane” di Lars Norén), Antonio Syxty (“Enrico VI” 1, 2, 3 di Shakespeare; “Lucifero” di Joost van den Vondel), Rita Maffei (“La resurrezione rossa e bianca di Romeo e Giulietta” di Sony Labou Tansi), Antonio Latella (“Romeo e Giulietta”, “Otello”, “Riccardo III” di Shakespeare).

Scrive il monologo “Altare per voce sola: Maria” per il Napoli Teatro Festival Italia e il Teatro Nuovo di Napoli, regia di Antonio Latella, produzione Teatro Nuovo di Napoli.
Cura traduzione e drammaturgia di ”Lear" con Giorgio Albertazzi, regia di Antonio Latella
Scrive “Frammenti di me: Virginia Woolf”, regia di Corrado Accordino, produzione La Danza Immobile/Teatro Binario 7 di Monza.
Cura la riscrittura de “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni, regia di Antonio Latella, produzione di ERT–Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Stabile del Veneto e Teatro Metastasio di Prato.