Federica Calvi

Logopedista, dal 1982 lavora a Milano avvalendosi della illustre collaborazione del professor Franco Fussi. Ha esercitato la sua attività a fianco della dottoressa Buscemi, con la quale ha collaborato per trent’anni. Si è specializzata nel lavoro con attori, doppiatori, speaker e cantanti. In particolare ha approfondito la conoscenza della voce nei suoi aspetti educativi e riabilitativi, utilizzando anche le seguenti metodiche: E.V.T (Estill Voice Training), Proel (Metodo propriocettivo elastico), Linklater, Vocal care, Seth Riggs, Roy Art Theatre.

Ha lavorato dal 1986 al 1998 presso il Servizio per l’età evolutiva U.S.S.L.57 di Melegnano, dal 1986 al 2001 presso la Clinica O.R.L. Servizio di Foniatria e Logopedia degli Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano, con attività terapeutica e di audiometria.

Dal 1999 è docente presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano per le problematiche di voce e articolazione, dal 2006 è consulente presso l’Accademia dei Filodrammatici. Nel 2014 ha conseguito la certificazione CMT (Estill Voice Training) con Elisa Turlà. Ha insegnato al Centro Europeo di Toscolano per il corso interpreti diretto da Giulio Rapetti in arte Mogol, alla Hope Music School di Frascati diretta da Marco Brusati, al Teatro Carcano di Milano diretto da Aldo Masella, a Teatri Possibili diretta da Corrado D’Elia e numerose scuole di canto e musica. È logopedista nell’elenco delle equipe accreditate per la certificazione di diagnosi dei DSA con delibera n°1045 del 24/)/2013 delle ASL di Milano.