Federica Bognetti

Si forma nei primi anni ‘90 con Teatro Tascabile di Bergamo, Odin Teatret, Danio Manfredini, la Compagnia AbbondanzaBertoni, con la quale lavorerà dopo il diploma nel 1996 presso La Civica Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi, e l’atelier di Teatrodanza. Ottiene la menzione d’onore al concorso Prova D’Attore 1999 e al Premio Hystrio alla vocazione 2002. Lavora per tre anni con la neonata AiaTaumastica creata da Massimiliano Cividati. Nello stesso periodo studia con Nikolaj Karpov alla Scuola Europea dell’Arte dell’attore a San Miniato. Lavora con Marco Baliani, Corrado Accordino, Corrado D’Elia, Giulio Baraldi, Alessandro Castellucci.
Frequenta il corso di Alta Formazione “L’attore europeo fra teatro, danza e musica” presso Teatro Due e studia con Claudio Longhi, Valerio Binasco, Malou Airaudo (danzatrice storica del Wuppertal Tanzteater).

Dopo il corso lavora per quattro anni con la compagnia del TeatroDue di Parma diretta da Gigi Dall’Aglio, Bruno Armando, Massimiliano Farau, Viktor Bodo, Nicoletta Robello, Roberto Cavosi, Walter Le Moli. Qui incontra i musicisti Emiliano Vernizzi, Alessandro Sgobbio e il cantautore Francesco Camattini, con i quali inizia a collaborare per i propri progetti, Bar Blues e In Carne & Wireless, dove esplora la fusione fra testo, musica e canzone. Con il compositore Gipo Gurrado prosegue il lavoro nel teatro musicale prendendo parte agli spettacoli Modì e Supermarket. Si perfeziona con il Maestro Jurij Alschitz con il quale porta avanti la sua formazione come pedagoga. Nel settembre 2021 partecipa ad un mese di workshop intensivo con Teodoros Terzopoulos presso Attis Theatre di Atene. Studia inoltre con Tomi Janezic presso Krusce Creative Center di Lubiana. Con l’attrice Greta Zamparini ha curato la regia dello spettacolo Temporaneamente tua. Ha lavorato con la regista e attrice Silvia Giulia Mendola per il progetto Sybil che ha debuttato nel dicembre 2021 presso il Teatro Franco Parenti di Milano.

Tra le sue creazioni La bambina con la pelliccia, di anoressia si può guarire insieme alla regista Eleonora D’Urso, Bar Blues tratto da La Gilda del Mac Mahon di Giovanni Testori, In Carne & Wireless con Francesco Camattini, Il Giardino - anatomia di una notizia scritto dal Premio Tondelli Maria Teresa Berardelli, Mr Sandman - uno spettacolo senza parole, Il mio nome è Cassandra, che debutta al Campania Teatro Festival 2021.