Davide Capicotto

Inizialmente approcciatosi in giovane età allo studio del clarinetto e successivamente alla tromba e al basso elettrico, a 18 anni inizia a studiare canto moderno con la maestra Valentina Franzoso per poi passare nel 2011 al maestro Alessio Capatti presso l’Accademia Musicale Italiana di Monza.

Il desiderio di conoscenza lo spinge nel 2014 ad affrontare lo studio del Jazz con la maestra Eleonora D'Ettole, Tiziano Tononi e Rosario Di Rosa presso il CEMM di Bussero e ad affinare la tecnica vocale approfondendo il metodo Speech Level Singing con il Maestro Zappatini (vocal coach di Francesco Renga, Elisa e Ligabue) e Michele Fischietti (Syria, Anna Oxa, Noemi).

Durante questi anni calca numerosi palchi con differenti formazioni spaziando dal rock al jazz, dal metal alla musica elettronica. Nel corso degli anni ha partecipato a diversi seminari e masterclass condotti da Claudio Milano, Lorenzo Pierobon, Jay Clayton, Franco Fussi, Francesca Sabatino, Giorgio Pinardi e Stefano Baroni.

Dal 2018 canta nel coro di improvvisazione libera ACC! - Vocal Ensemble con il Maestro Giorgio Pinardi. Dal 2016 inizia a lavorare nell’ambito della produzione musicale dapprima con il collettivo Pink Elephant ed ora con FA.DE Music Production (di cui è co-fondatore). Ha la possibilità così di collaborare con registi, video-maker, motion designer. Con FA.DE si occupa della composizione, sound design e l’arrangiamento degli spettacoli teatrali Buio di Valentina Paianno e Vanessa Korn, Ansia di Marco S. Bellocchio, Jekyll e Hyde ovvero io e la Bestia di Corrado Accordino.

Dal 2014 è insegnante di canto moderno presso l’associazione culturale Killerdogz Music Factory di Seregno (MB). Dal 2016 è inoltre vice-presidente e direttore della scuola di musica presso l’associazione culturale Killerdogz Music Factory di Seregno (MB), ed è insegnante presso l’associazione culturale Amici con la Musica di Albiate (MB).