Compagnia Biancofango

La compagnia Biancofango, nata dall’incontro tra l’attore e autore Andrea Trapani e la drammaturga e regista Francesca Macrì sviluppa nel corso di più di dieci anni d’attività, una ricerca nel segno della nuova drammaturgia e delle nuove forme di scrittura scenica.

Da In punta di piedi a Porco mondo il lavoro della compagnia si è caratterizzato e fatto conoscere per il suo viaggio verso un punto d’equilibrio tra corpo e testo, scrittura e attorialità. Questi i lavori realizzati nei primi anni: In punta di piedi, La spallata e Fragile show. I tre testi, sotto il titolo Trilogia dell’inettitudine, sono stati pubblicati nel 2011 dalla casa editrice Titivillus e, insieme a Porco mondo, che ha debuttato nel 2012 a Teatri di Vetro, continuano a circuitare in Italia e all’estero (America Latina, Spagna, Austria).

Con la partecipazione al progetto Perdutamente, promosso dal Teatro di Roma, prende corpo la progettualità artistica e pedagogica con gli adolescenti che culmina nello spettacolo, realizzato sempre in collaborazione con il Teatro di Roma, ROMEO E GIULIETTA ovvero la perdita dei Padri | prove di drammaturgia dello sport con gli adolescenti, che ha previsto la costruzione di una compagnia formata da attori professionisti, nei ruoli degli adulti del testo shakespeariano, e adolescenti nei ruoli dei giovanissimi. Dopo il debutto romano questo progetto speciale vuole ampliarsi su tutto il territorio italiano attraverso una serie di tappe e il dialogo sul palcoscenico con adolescenti di tutta Italia. La seconda tappa di questo viaggio è stata a Napoli, con il teatro Bellini e gli adolescenti napoletani, nell’ottobre 2017.

Nel luglio del 2014 debutta invece, in anteprima internazionale in Spagna (Almagro – Festival di Teatro Classico), con un progetto speciale nato dall’unione di una serie di artisti con percorsi ed esperienze eterogenee (Andrea Baracco | Biancofango | Luca Brinchi e Roberta Zanardo - Santasangre): HAMLET. In Italia il progetto ha debuttato presso il Teatro Argentina di Roma, all’interno del Festival Romaeuropa.

Nel 2016 | 2017 inizia il nuovo progetto, IO NON HO MANI CHE MI ACCAREZZINO IL VISO, prodotto da Teatro dell’Elfo, Fattore K, Teatro della Tosse, che dopo un’anteprima a Romaeuropa Festival 2017, ha debuttato al Teatro Elfo Puccini di Milano.