Claudio Marconi

Attore, regista di teatro e insegnante di arte drammatica e di tecnica della comunicazione dal 1981. Laureato in filosofia con una tesi in Storia del teatro alla Scuola Superiore di Comunicazioni sociali presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 1990 dirige la Compagnia teatrale dell’Università degli Studi di Milano – Crusm e dal 1997 è consulente per l’attività teatrale in ambito psichiatrico dell’Ospedale S. Gerardo di Monza.

Frequenta i corsi dell’Accademia dei Filodrammatici a Milano, e nel 1981 si laurea in filosofia all’Università Cattolica di Milano con una tesi in Storia del teatro e indirizzo di studi in Comunicazioni sociali. Frequenta in seguito un corso biennale di mimo. Presso l’Università Cattolica di Milano frequenta un seminario annuale sulle tecniche del teatro povero di Grotowski, tenuto dalla professoressa Renata Molinari. È diplomato di 1° livello di Psicomotricità con la professoressa Grazia Cenerini.

Nella sua lunga carriera teatrale come attore, assistente alla regia e scenografo lavora dai primi anni Ottanta con Franco Branciaroli, Luca Doninelli, Bolek Polivka, Mariangela Melato, Marco Sciaccaluga, Renzo Montagnani, Lorenzo Loris, Gianfelice Facchetti.

Come autore umorista nel 1987 ha collaborato con Radio Due Rai e con Antonio Ricci nella trasmissione Drive In. Ha collaborato, come autore e conduttore, con diverse radio private (Radio Supermilano, Radio 101). Come umorista ha scritto per Il monello, Pilot, Comix, Il Sabato, Vita, Tempi. È stato sceneggiatore di fumetti per l'editrice Vallardi, copywriter per il Club degli Editori di Mondadori e insegnante di teatro in numerose scuole. Dal 2006 è insegnante di dizione e voce alla scuola Campo Teatrale di Milano. Dal 1993 si occupa di scultura e arti visive. Oltre a diverse mostre in Italia e all’estero, nella stagione 1997-98 è stato scenografo per il Teatro Out-Off e per il Teatro dell’Elfo di Milano.