Chiara Petruzzelli

Diplomata nel 1994 presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Dal 1995 al 2005 collabora principalmente con il Teatro dei Filodrammatici, incontrando registi quali Guido de Monticelli, Massimo Navone, Beppe Navello e Corrado Accordino.

Lavora per il teatro dell’Elfo con Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani, e partecipa a diverse produzioni teatrali indipendenti. Collabora con la RSI radiotelevisione svizzera italiana, fa qualche apparizione in tv e speakeraggi in diverse pubblicità radiofoniche.

Nel 2005 vince una borsa di studio di dodici mesi presso il Lee Strasberg Theater and Film Institute di New York assegnatale dopo una selezione internazionale da Anna Strasberg e Dennis Hopper. A New York impara cosa sia "The Method", studia tra gli altri con Paul Calderon (Pulp Fiction, Four Rooms) Yvette Mercedes (NYPD), Robert Milazzo (assistente di David Mamet e Sydney Lumet), Robert Castle, Mauricio Bustamante.

Nel 2007 fonda con Alessia Vicardi l’associazione culturale Teatro Zerotredueuno, con cui tiene corsi di teatro, produce spettacoli ed è direttore artistico di due stagioni teatrali presso L’attico delle Arti a Novara. Nel 2015 è coprotagonista nel film Amoreodio di Cristian Scardigno. Dal 2015 al 2018 è la voce ufficiale del portale di Condé Nast.

Nel 2018 cura con Alessia Vicardi la regia dello spettacolo L5-S1 Una storia naturale di Alessia Vicardi e Michela Tilli. È protagonista dello spettacolo da lei diretto e ideato … è che mi disegnano così! e del monologo La stanza di Molly, regia di Alessia Vicardi, tratto dall’Ulisse di James Joyce.

Insegna in numerosi corsi recitazione, dal livello base a quello avanzato, mettendo in scena più di trenta spettacoli con gli allievi attori. Collabora con scuole di danza per migliorare l'espressività dei danzatori e insegna dizione.