Barbara Bertato

Laureata in psicologia e specializzata in psicoterapia psicosomatica, è docente presso la scuola Riza Psicosomatica. Conduce gruppi e seminari sulla comunicazione efficace e il talento.

Parallelamente porta avanti la sua passione per il teatro partecipando nel 1986 alla fondazione della compagnia teatrale amatoriale La bottega degli incontri. Successivamente forma il duo comico al femminile le Non solo basse ma anche grasse dove è attrice e autrice esibendosi in vari teatri e locali.

Nel 2008 comincia a frequentare la Scuola delle Arti di Monza dove segue il corso triennale di teatro comico e il seminario residenziale estivo condotti da Alfredo Colina, del quale diventa assistente negli anni immediatamente successivi. Nel 2011 presenta il monologo La psicosomatica non è una opinione di cui è autrice durante la manifestazione culturale "ZAFF - tra eros e psiche" a Città della Pieve (PG), e il pezzo comico Neverentola di cui è co-autrice e attrice al concorso "Teatrando" indetto dal comune di Pioltello.

Dal 2013 comincia una proficua collaborazione artistica con Alfredo Colina, con il quale scrive e interpreta Le direzioni dell'amore in scena allo Zelig di Milano e al Caffè Teatro di Samarate (VA). Nei due anni successivi i due sono in scena con le commedie Mia moglie parla strano (regia di Corrado Accordino) e eLEVATI e LAVATI (regia di Paola Galassi). Nel 2018 è autrice e attrice, con Maurizio Brandalese, in Ritratto di donna a cavallo, con testa diretto da Valentina Paiano.