Alfredo Colina

Nasce a Monza il 5 gennaio 1962. Ottiene la maturità scientifica e frequenta la facoltà di architettura che abbandona per amore del teatro.

È co-fondatore e co-direttore della Scuola di teatro Binario 7 di Monza insieme a Corrado Accordino. Dal 2020 è presidente de Il Veliero Onlus.

Si diploma alla Scuola di recitazione milanese Palcoscenico/Quelli di Grock che frequenta dal 1984 al 1987. Frequenta anche il Centro Teatrale Attivo di Milano dove si forma con Paola Galassi, autrice e regista milanese che lavora con Aldo Giovanni e Giacomo, Claudio Bisio, Ale&Franz. Partecipa a un importante seminario con Bolek Polivka, attore e mimo cecoslovacco. Nel 1988 fonda la compagnia Burro Fuso che per un decennio produce e rappresenta testi comici originali.

Affina le sue doti comiche grazie al cabaret, nel quale si esibisce insieme a Ussi Alzati e Alessandro Betti (il trio è ospite fisso al laboratorio di Aldo, Giovanni e Giacomo per la messa in scena dello spettacolo Amplagghed) e con Barbara Bertato agli storici Caffè Teatro di Samarate e Zelig di Milano.

Collabora stabilmente da anni con la Compagnia Teatro Binario 7 di Monza, per la quale è protagonista in numerose produzioni.

È attivo al cinema (Le barzellette di Carlo Vanzina, Il cosmo sul comò e La banda dei Babbi Natale di Aldo Giovanni e Giacomo) e in tv (Bulldozer con Enrico Bertolino, Un ciclone in famiglia con Massimo Boldi, Love bugs con Fabio De Luigi ed Elisabetta Canalis, il format Mai dire con la Gialappa's Band).