Alberto Viscardi

Inizia la propria formazione artistica alla Scuola di Teatro Binario 7 che frequenta dal 2010 al 2017 studiando con diversi insegnanti tra i quali Maurizio Brandalese, Valentina Paiano, Alessia Vicardi, Luca Spadaro, Sabina Villa, Fabio Banfo.

Nel 2018 viene ammesso alla Civica Accademia d’Arte Drammatico Nico Pepe di Udine diretta da Claudio De Maglio e si diploma nel 2021. Ha occasione di studiare, tra gli altri, con Arturo Cirillo, Marco Sgrosso, Alessandro Serra, Carlo Boso, Pierre Byland, Andrea Collavino, Elena Bucci, Maurizio Schmidt, Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti, Marco Macceri.

Studia danza con Marta Bevilacqua e Luca Zampar della compagnia Arearea, Julie Stanzak del Pina Bausch Tanztheater Wuppertal e Riccardo Meneghini della compagnia Carolyn Carlson.

Studia canto e voce con Marco Toller, Paola Bonesi, Elke Burul e partecipa a seminari di combattimento scenico con Simone Belli e costruzione delle maschere della Commedia dell’arte con Stefano Perocco di Meduna.

Collabora con associazioni, scuole e compagnie tra le quali Dedalus, Teatro Binario 7, Teatro Erbamil di Bergamo, Compagnia Le Serve, 9C Teatro di Fidenza.

Lavora con Dedalus Teatro nell’organizzazione di corsi, eventi, produzioni di spettacoli; con Dedalus porta in scena anche il monologo “Seconda solo ad Elizabeth Taylor”, vincitore di Palco Off a Milano Off Fringe Festival e Premio Luna Crescente \ Festival Ultima Luna d’Estate.

Nel 2022 è finalista al Premio Hystrio alla Vocazione