Michela Tilli

Si è laureata in filosofia all’Università degli Studi di Genova nel 1998 e si è specializzata in editoria presso il Centro Piamarta di Milano l’anno successivo.

Collabora come redattrice esterna con Feltrinelli e ha lavorato in passato con diverse case editrici come Mondadori, Piemme, Masson, Tecniche Nuove. Ha esplorato la scrittura in molte delle sue forme: è stata giornalista professionista, ha scritto per la televisione (Salute&Benessere, tv del Sole24Ore), attualmente scrive romanzi e testi teatrali. È docente di scrittura creativa nei progetti scolastici del Centro Formazione Supereroi di Milano dal 2017.

Ha pubblicato i romanzi La vita sospesa, Fernandel 2011; Tutti tranne Giulia, Fernandel 2012; Ogni giorno come fossi bambina, Garzanti 2015; Basta un attimo, Garzanti 2017; Fantalà, 1: Due strane creature, Gallucci 2019; Fantalà, 2: Il segreto di Ben e Grimm, Gallucci 2019; Sette cose belle, Garzanti; Presentimento, ebook del Corriere della Sera. E i racconti Il naso, Sacro cuore e Diario di un impostore su fernandel.it; Un’estate perfetta ne I racconti del parco, Vorrei e Novaluna Monza 2018.

Per il teatro ha scritto La Bella e la Bestia ovvero la storia di Amore e Psiche, lettura scenica con Valeria Perdonò e Corrado Accordino, regia di Corrado Accordino, Teatrino della Villa Reale di Monza, settembre 2014; La morte balla sui tacchi a spillo, con Silvana Fallisi, regia di Corrado Accordino, debutto nel 2015 a S. Giovanni in Marignano; L5-S1 Una storia naturale, (scritto con Alessia Vicardi), con Alessia Vicardi, regia di Chiara Petruzzelli, debutto al Teatro Binario 7 di Monza nel 2018; Opinioni di un medico agnostico, produzione Teatro d’Emergenza, con Massimiliano Zampetti e Silvia Pietta, regia di Luca Spadaro, debutto a Lugano nel 2018, premio Anima Mundi per la drammaturgia femminile, Milano 2018; Ci avevi creduto, lettura scenica per le scuole, con Ilaria Mauri e Ilaria Cassanmagnago, distribuzione StradeStorie dal 2018; Shakespeare in War, progetto vincitore del bando “Il mondo è ben fatto”, Fertili Terreni Teatro, Torino 2018; Due madri, produzione Effetto Morgana, con Ilaria Mauri, regia di Serena Piazza, debutto al Teatro Binario 7 di Monza nel 2021, menzione speciale al premio La riviera dei monologhi, Bordighera 2018.