VERRÀ UN TEMPO DELLE DONNE - IN STREAMING

Il Binario 7 trasmette in streaming Verrà un tempo delle donne?, ciclo di incontri organizzato da ArcoDonna APS in collaborazione con Radio Binario 7. Sei incontri per parlare ancora di donne: violenze, discriminazioni, diritti negati ma anche tanta voglia di scrivere una storia diversa, insieme agli uomini.

Gli incontri si terranno in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Radio Binario 7 il mercoledì alle 18,30.

Presenta Greg Bonalumi, Binario 7

Interviste a cura di Barbara Rachetti, socia di ArcoDonna e giornalista

 

IL PROGRAMMA (da associazionearcodonna.org)

mercoledì 20 gennaio ore 18.30
Paola Di Nicola e Francesco Menditto
“Codice rosso: un nuovo strumento per favorire il cambiamento” - guarda il video


Gli autori del libro Codice rosso approfondiscono il tema della violenza e delle denunce da parte delle donne. Che cosa sta cambiando a seguito dell’introduzione della Legge denominata “Codice rosso” che prevede modifiche al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere.


mercoledì 27 gennaio ore 18.30
Gianluca Gabbrielli e Marilena Arena
“Un aiuto concreto a donne e minori vittime di violenza” - guarda il video


Gianluca Gabrielli, psicologo, socio AAD, operatore di polizia giudiziaria, racconta la sua esperienza di psicologo nell’ambito della violenza domestica su donne e minori. Insieme a lui, Marilena Arena - CADOM Monza - testimone dell’esperienza degli sportelli di ascolto per donne maltrattate.


mercoledì 3 febbraio ore 18.30
Cinzia Spanò, Monica Faggiani e Sara Marsico
“I teatri, le vie, le piazze, posti per soli uomini?” - guarda il video


Cinzia Spanò e Monica Faggiani, attrici, presentano l’associazione Amleta, un collettivo di attrici di teatro che denuncia gli abusi e le discriminazioni sui palcoscenici. Con loro, l’Associazione Toponomastica femminile, che combatte contro lo stereotipo culturale che non riconosce il valore e il contributo delle donne nella storia del nostro Paese.


mercoledì 10 febbraio ore 18.30
Simona Lanzoni e Elena Suriano
“L’indipendenza economica come antidoto alla violenza” - guarda il video


Simona Lanzoni presenta l’associazione Pangea, che da un anno ha aperto lo sportello sulla violenza economica, con un’affluenza che testimonia l’urgenza del bisogno. Elena Suriano, una delle neolaureate vincitrice del premio Valeria Solesin sulla parità di genere, ha indagato sui talenti femminili, determinanti per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese.

mercoledì 17 febbraio ore 18.30
Marina Piazza
“Ragazze di ieri e di oggi” - guarda il video


Marina Piazza, sociologa e scrittrice, a partire dal suo ultimo libro La vita lunga delle donne, mette a confronto le ragazze di oggi e quelle di ieri: i diritti acquisiti si possono ancora perdere?


mercoledì 3 marzo ore 18.30
Tiziana Ferrario
“Uomini, è ora di giocare senza falli!” - guarda il video


Tiziana Ferrario, giornalista e scrittrice, presenta il suo ultimo libro Uomini, è ora di giocare senza falli!: uomini nuovi con i quali le donne possono fare un’alleanza per migliorare la nostra società e farla diventare più equa.

Ultime notizie