TUTTO QUELLO CHE VOLEVO

News Info, prenotazioni e biglietti

Sala Chaplin

Biglietti:
intero € 18, Carta Più Feltrinelli € 15, ridotto € 12, allievi Binario 7 € 10, under 18 € 6

Per informazioni e prenotazioni:
039 2027002
[email protected]

La richiesta di prenotazione via mail va effettuata dal martedì al sabato fino alle 19.00

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 45 minuti prima dell'inizio dell'evento, pena la decadenza della prenotazione.

News Lo spettacolo

Pubblico Ministero: A cosa ti servivano i soldi che guadagnavi?
La ragazza: taxi, vestiti, shopping, insomma tutto quello che volevo (…) Era questo il mio scopo, alla fine non c’era nessuno scopo.

Fece molto scalpore, qualche anno fa, la storia di due ragazzine di 14 e 15 anni, studentesse frequentanti uno dei licei migliori della capitale, che si prostituivano dopo la scuola in un appartamento di viale Parioli. Il caso ebbe una fortissima eco mediatica anche per via dei clienti che frequentavano le due ragazze; tutti appartenenti alla cosiddetta “Roma bene”.

La storia che raccontiamo inizia quando la strada della più piccola delle due ragazze incrocia quella della giudice Paola Di Nicola, chiamata a pronunciarsi su uno dei clienti della giovane. La giudice, che deve esprimersi anche sul risarcimento del danno alla giovane oltre che sulla condanna alla reclusione e alla multa dell’imputato, si accorge subito che nessuna cifra potrà mai restituire alla ragazza quello che le è stato tolto. «Com’è possibile risarcire quello che ha barattato per denaro dandole altro denaro? Se io adesso dispongo di risarcirla in questo modo non farei che ripetere la stessa modalità di relazione stabilita dall’imputato con la vittima, rafforzando in lei l’idea che tutto sia monetizzabile, anche la dignità. E come può inoltre il denaro proveniente dall’imputato, il mezzo cioè con cui lui l’ha resa una merce, rappresentare per quella stessa condotta il risarcimento del danno?».

Lo spettacolo è dedicato alla Giudice Paola di Nicola e alla sua coraggiosa e sorprendente sentenza. Attraverso il suo sguardo andiamo alla scoperta di un’altra realtà, molto diversa da quella che avevamo immaginato. All’epoca infatti, attraverso una narrazione facente leva prevalentemente sugli stereotipi, i media hanno fortemente inquinato la lettura collettiva della vicenda. Lo stigma è caduto soprattutto sulle giovani, che proprio in virtù del fatto di non essere percepite come vittime sono divenute vittime una seconda volta.

INCONTRO CON PAOLA DI NICOLA

La giudice Paola Di Nicola sarà al Binario 7 sabato 16 novembre 2019 alle ore 15 per presentare il suo ultimo libro La mia parola contro la sua - Quando il pregiudizio è più importante del giudizio, frutto della sua ventennale esperienza in magistratura e dello studio di più di 200 sentenze. Un incontro organizzato dall’Associazione APS ArcoDonna in collaborazione con il Binario 7 aperto a tutta la cittadinanza, per condividere una riflessione sul drammatico tema della violenza sulle donne, e su come l’accettazione tacita degli stereotipi di genere favorisca il contesto culturale in cui tale violenza si genera.

Ad aprire l’incontro, la lettura scenica tratta dallo spettacolo Tutto quello che volevo a cura di Cinzia Spanò, da anni attenta alle tematiche femminili fuori e dentro la scena.

TUTTO QUELLO CHE VOLEVO

di e con
Cinzia Spanò

regia
Roberto Recchia

video del sogno
Paolo Turro

realizzato in collaborazione con
Accademia di Belle Arti di Brera – Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate

produzione
Teatro dell’Elfo

Shopping cart Scegli il tuo posto

Vai al carrello -

Questa è la pianta con i posti disponibili nel giorno che hai scelto, usa i tasti + e - per modificarne le dimensioni, clicca e trascina per spostarti, fai click sui posti che hai scelto e completa l'acquisto effettuando il pagamento, riceverai i biglietti direttamente nella tua casella email.

Posto libero
Posto non disponibile