Laboratori per chi ha già esperienza

Aggiungi al Calendario

Laboratorio Se il fiume fosse whisky
condotto da Alessia Vicardi
Una quotidianità "normale", plausibile, dove ad un certo punto accade qualcosa che amplifica le circostanze portandole alle estreme conseguenze. Queste le situazioni descritte che andremo a indagare. Il tono delle scene in accordo con lo stile dell'autore sarà tavolta comico o grottesco, drammatico o tragico. 

Laboratorio I Fisici
condotto da Enrico Roveris
Da Martin Scorsese a F. Durrenmatt: Shutter Island e i Fisici. Le trame del film, realizzato nel 2010, e della pièce teatrale del drammaturgo svizzero, scritta nel 1962, non hanno in comune solamente l’ambientazione in istituti psichiatrici. In entrambi i casi, è solo con il finale che si scopre quella che è la realtà dei fatti, completamente diversa dalla visione d’insieme iniziale. A cominciare dal punto di vista dei personaggi in scena.

Laboratorio La vita è sogno
condotto da Luca Spadaro
Probabilmente il titolo più citato della storia del teatro. Con altrettanta certezza è una delle opere meno frequentate ai giorni nostri. Il teatro del Siglo de Oro è allo stesso tempo popolare e poetico. In questi drammi si intrecciano storie d'avventura e voli filosofici; si incontrano clown, amanti, guerrieri e tiranni.

Laboratorio Commedia
condotto da Dario Merlini
La commedia è il genere che racchiude tutti gli altri. Quello che, con il suo misto di comicità, lucida analisi e momenti di malinconia, riesce più ad avvicinarsi all'essenza della nostra vita con i suoi momenti di volta in volta esilaranti, grotteschi, drammatici o teneri. Un laboratorio su questo genere significa confrontarsi con autori, testi e stili tra i più vari ed eterogenei, alla scoperta di quell'alchimia capace di originare una delle espressioni umane più spontanee, liberatorie e, soprattutto quando si parla di teatro, più appaganti per pubblico e attori: la risata.